L’interessante storia di Tony Scaffidi ha inizio 13 anni fa, nel 2010, quando ha dato vita al rinomato salone MOS (che in latino significa “tradizione”), un atelier dedicato all’hair styling nel cuore di Piacenza. La sua visione originale consisteva nel creare un luogo, dalle potenzialità anche di un possibile franchising, in cui però la clientela avrebbe potuto godere di un contatto umano autentico con i professionisti, a differenza di altre strutture simili dove la relazione con i clienti spesso risulta impersonale.

Tuttavia, col passare degli anni, Tony si accorge che l’obiettivo gli sta sfuggendo di mano: il crescente personale dipendente e il numero sempre maggiore di clienti sta minando questo approccio intimo facendogli perdere la possibilità di instaurare una sintonia stretto con i clienti. Pertanto, circa due anni fa, prende una coraggiosa decisione: cede il salone MOS ai suoi soci e fonda Saloon Privè.

Commentando quel particolare momento, Tony sottolinea “Mos esiste tuttora, sta andando bene e gli auguro il meglio, però ha una visione molto diversa da quella che propongo io oggi” e ricorda con un sorriso che quando lavorava in MOS l’imperativo era puntare su saloni molto appariscenti…in uno aveva posizionato persino una moto in vetrina.

Questo nuova struttura da lui fondata invece vuole essere come un piccolo club, non troppo vistoso, “non voglio troppa visibilità, i clienti arrivano comunque se uno lavora bene e si sa distinguere”.

In Saloon Privè la sua filosofia pone al centro le persone, che devono essere accolte con premura e attenzione personalizzata, devono sentirsi “coccolate”. Un luogo raccolto dove i clienti possano avere una totale attenzione per il proprio look e per la propria persona; non si parla infatti solo di capelli ma dell’individuo a 360 gradi, tutta l’esperienza che Tony ha maturato in questi anni è messa al servizio del cliente.

Presso il suo salone offre infatti anche consulenza body shape, armocromia e total makeover, ed è contornato, oltre che dalle sue due collaboratrici, da un gruppo di professionisti quali psicologi, personal trainer, stilisti e chirurghi estetici ai quali si appoggia per assicurare ai clienti una cura completa e senza paragoni.

Tony si definisce un “Beauty Coach”, cioè si pone come un vero e proprio allenatore della bellezza, capace di individuare e valorizzare la bellezza unica di ciascun individuo, incoraggiandolo a esprimersi liberamente e raggiungere il proprio potenziale.

Che Tony sia, non solo un grande professionista, ma persona eclettica e dotata anche di vena artistica, lo comprova il simpatico fatto che tra un taglio e un colore allieti la permanenza dei suoi ospiti suonando il piano e cantando, creando un’atmosfera e un ambiente unico.

Scaffidi inoltre offre anche un servizio totale per le spose e i matrimoni in genere, ma la sua dedizione va oltre l’impegno con la clientela privata, poiché da anni svolge una proficua attività di formazione per parrucchieri sia in Italia che in Europa. Collabora con le accademie a Vicenza, Verona e Brescia dove si focalizza sull’informazione e la formazione, potenziando sia le capacità tecniche che le competenze comunicative dei parrucchieri. Il suo scopo è far sì che ogni parrucchiere formatosi possa diventare, a sua volta, un competente insegnante per i propri collaboratori e possa definire al meglio la propria identità di professionista e rinnovare, migliorare ed ampliare i servizi offerti dal proprio atelier. Proprio in coerenza con ciò che insegna, Tony continua a studiare mode e tendenze e con un gruppo di colleghi di Vicenza prepara le collezioni anticipando così le stagioni a venire.

Tra i vari eventi a cui ha preso parte con entusiasmo, come festival della musica, del cinema e concerti, spicca l’esperienza al celebre Festival di Sanremo. Tale opportunità è stata resa possibile grazie al suo ruolo di formatore presso AVEDA, da 11 anni, infatti si reca presso l’evento canoro e fa parte delle squadre di talentuosi parrucchieri e curatori di immagine che preparano le star.

Guardando con entusiasmo al futuro, Tony non sa esattamente cosa gli riserverà ma auspica che Saloon Privè possa conservare la sua identità e il suo carattere distintivo e personalizzato, poiché questo format funziona molto bene e ne è molto soddisfatto. Convinto che il successo derivi da un servizio impeccabile e dalla valorizzazione delle unicità, è determinato a continuare a creare un’atmosfera accogliente e affascinante, dove ogni cliente si senta davvero speciale.

Tony a Sanremo 2023
Tony al Festival del Cinema di Venezia 2023

TROVA TONY SCAFFIDI:

Instagram: https://www.instagram.com/tony_scaffidi_beauty_coach/

Sito web: Tony Scaffidi – Beauty Coach

Facebook: https://www.facebook.com/tony.scaffidi?locale=it_IT

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