Inside è nata nel 2000 da un’intuizione di Luigino Peggiani e del suo attuale socio, Walter Pagani sull’onda delle competenze e dei mercati acquisiti da Alphalink (nata nel 1995) specializzata nell’Information Technology e Centrufficio (fondata nel 1983) e dedicata alla fornitura di macchine per ufficio.

All’inizio, Inside contava 10-15 dipendenti, ma nel tempo la struttura aziendale è cresciuta notevolmente, arrivando oggi a più di 50 dipendenti con competenze diverse. Oltre ai settori IT e automazione per uffici, l’azienda ha ampliato le sue attività sia nel campo della building automation con una società satellite, Aranea, che si occupa di progetti di domotica e sistemi audio-video e sia nel noleggio di macchine per ufficio con SETED che è presente nel settore da oltre 45 anni.
Tutto ciò ha richiesto un notevole sforzo nella diversificazione delle competenze e dei mercati di riferimento.

La curiosità personale e imprenditoriale ha guidato Inside verso l’innovazione e l’adattamento alle continue evoluzioni tecnologiche sempre però con una grande attenzione alla efficienza ed efficacia delle soluzioni proposte in quanto “ho imparato sul campo che la tecnologia può fare grandi cose ma va adottata con coscienza per evitare di inseguire false promesse o business effimeri”, sottolinea Peggiani.

Al di là di ciò è evidente che la tecnologia ormai permea numerosi aspetti della vita professionale e personale di ognuno di noi e per Inside la proposta tecnologica rappresenta ormai oltre il 50% del fatturato e proviene da attività che solo dieci anni fa erano inesistenti.
Cavalcando il settore tecnologico l’azienda ha dovuto fare i conti, nel corso degli anni, con variazioni repentine ed importanti nel fatturato, con crescite sia moderate, il che è meglio, sia molto intense “le crescite esponenziali rischiano di essere ingestibili”.
Ma Luigino Peggiani, il fondatore, proviene da una famiglia di agricoltori, e questo ha consentito di affiancare alla sua innata passione per l’innovazione e la tecnologia anche una straordinaria “saggezza contadina” che gli consente di osservare anche i fenomeni più repentini con un incredibile distacco “come nel raccolto ci sono stagioni in cui tutto cambia ed altre in cui tutto si ferma”.

L’ing. Peggiani ritiene comunque che gran parte del successo di un’impresa sia determinato dal personale, “un investimento significativo che, se ben gestito, può portare a notevoli miglioramenti”. Inside ha sviluppato un approccio che permette ai dipendenti di crescere, sperimentare e cambiare ruoli nel corso degli anni, aumentando la loro soddisfazione e produttività.
L’azienda inoltre promuove la gestione degli errori (che devono comunque rimanere un’eccezione) come fonte di innovazione, riconoscendo che alcune invenzioni siano nate proprio da errori.

Questo approccio al momento sta dando ottimi risultati in quanto l’effetto è quello di avere un basso turnover del personale, con una permanenza media di 9 anni e mezzo.

Vista esterna dell’azienda

Recentemente l’azienda è stata coinvolta in progetti di rilievo, tra cui il completamento di un importante centro direzionale, e in collaborazioni con istituti di credito come Credit Agricole per lo sviluppo del progetto Green Life a Parma. Inoltre, è impegnata attualmente con Amazon e nella fornitura di tecnologia per la creazione di una meeting room destinata a un governo estero.

Operando in un settore in continua evoluzione, Inside offre soluzioni tecnologiche che spaziano dalle esigenze delle piccole aziende artigiane a quelle delle grandi corporate. La sua clientela varia da enti pubblici a banche e ASL, offrendo soluzioni sia a livello nazionale che internazionale, con progetti sviluppati in paesi come Albania, Emirati Arabi e Turchia.
Ma anche se opera in diversi luoghi del mondo, una delle priorità rimane quella di mantenere uno stretto contatto con le aziende del territorio. Ha sviluppato infatti, con alcuni clienti locali, un rapporto di collaborazione che dura da più di 20 anni con servizi di noleggio tecnologico per ingenti cifre economiche.

In sintesi Inside è fortemente orientata all’innovazione, al cambiamento e alla competizione: imparare dagli altri come anche la capacità di adattamento e di sorprendere è stato cruciale per mantenere una curva di crescita costante.
Per il futuro, si prevede una crescita continua accompagnata da una volontà incessante di innovare e di affrontare le sfide che si presenteranno con determinazione ma anche con estrema flessibilità, pronti a governare il cambiamento piuttosto che esserne travolti.
Un esempio? Le nuove frontiere aperte dall’utilizzo massiccio dell’Intelligenza Artificiale e, nel settore emergente dell’automazione residenziale, l’aumento della presenza sul mercato con l’apertura di uno showroom a Milano che, dopo la Brexit, si sta affermando come la capitale economica d’Europa.

Per Luigino Peggiani “il mondo sta cambiando rapidamente e l’adattabilità, l’impegno e il sacrificio sono fondamentali. Bisogna sforzarsi di usare la testa di farsi venire delle buone idee. I giovani avranno un ruolo cruciale nel plasmare il futuro, ma sarà necessario che si armino di queste doti fondamentali se vorranno affrontare con successo le sfide che verranno, probabilmente innoveranno, portando un modello di business diverso da quello che c’è oggi”

Luigino Peggiani
Video di presentazione

TROVA INSIDE

Sito web: Home | Inside: Infinite Soluzioni (insideonline.it)

LinkedIn: Inside SRL: Persone | LinkedIn