L’azienda Scottini Arredamenti ha origine nel 1970 quando Scottini Pietro, abile mastro artigiano, decide di avviare un’impresa specializzata in lucidatura e restauro di mobili. Nel 1978, in risposta alle richieste dei clienti e a una felice intuizione, si amplia, affiancando alla tradizionale attività, anche la vendita di mobili. Da quel momento in poi, l’evoluzione positiva dell’azienda prende immediatamente corpo e determina il cambio della denominazione sociale che passa da “Scottini Pietro” a “Scottini Pietro e C. s.n.c.” a “Scottini Arredamenti s.n.c.” (attuale denominazione) nel 2016, quando purtroppo viene a mancare Pietro.
Anche la sede cambia nel tempo e viene trasferita da Bettola a Ponte dell’Olio, consolidando la crescita dell’azienda.
L’ evoluzione, nata per seguire le mutate esigenze del mercato dell’arredamento, mantiene però anche una forte connotazione tradizionale e familiare; attualmente infatti i titolari sono il figlio e la figlia di Pietro che entrati in azienda nel 1988 come collaboratori ora gestiscono autonomamente tutte le decisioni. Oltre ai due titolari, l’azienda conta ora su 7 dipendenti.

La voglia e la passione che spinge i titolari Giuseppe e Natacha a mantenere un approccio non solo legato alle mode, ma che affonda le radici nelle lavorazioni di alta qualità ed artigianali…insomma “di una volta” è testimoniato dal fatto che all’interno della loro attuale sede trova posto anche un magazzino di nicchia di antiquariato con mobili del 700, 800, 900, non in riassortimento, riservato forse a una clientela di intenditori, ma che da anche continuità alle origini dall’azienda.
In sede, al piano di sopra, l’impresa offre anche una vasta gamma di mobili di tendenza, rivolta a anche a una clientela più giovane.

Nel 2020, Scottini Arredamenti ha festeggiato con orgoglio i suoi 50 anni di attività, testimonianza della solidità e qualità della sua offerta. Un traguardo che non si taglia se non si ha ben chiara la propria mission aziendale e Scottini ha saputo creare il giusto equilibrio tra la comprensione di un mercato in continua evoluzione e la consapevolezza che le radici artigiane non andavano abbandonate perché garanzia di un approccio e di una mentalità che se ben applicati producono ancora degli ottimi risultati.

Nonostante nel tempo abbiano partecipato a fiere e siano stati presenti nei media locali, la stragrande maggioranza dei clienti è sempre arrivata grazie al passaparola, confermando la reputazione positiva dell’azienda.
Il recente superbonus 110 ha inoltre incrementato notevolmente il lavoro, e pur avendo la possibilità di aumentare la propria visibilità, i titolari hanno preferito focalizzarsi sulla qualità e sull’eccellenza del servizio. La riflessione sui costi e sulle sfide operative è parte integrante del successo dell’azienda e in verità, ultimamente, sta diventando una parte critica del processo produttivo.
La volontà di mantenere uno stile curato e personalizzato ha portato a evitare la delega di alcune fasi produttive e di montaggio a terze parti. Tuttavia, i costi elevati relativi all’aggiornamento tecnologico e alla ricerca di personale qualificato rendono il processo complicato anche perché fondamentale per il mantenimento della qualità. La parte produttiva di restauro, verniciatura e realizzativa è estremamente dipendente da coloro che operano da tanto tempo in azienda e trovare personale che sia coerente con gli standard qualitativi assunti diventa sempre più difficile.
Inoltre i puri costi aziendali, relativi alla manodopera e ai materiali, sono cresciuti moltissimo e solo parte di essi si possono trovare una compensazione nella vendita finale.

Da un nonno minatore, al padre che ha avviato l’impresa partendo da zero, ora l’eredità Scottini è abilmente portata avanti dai figli.
Sebbene riconoscano che la dimensione attuale dell’azienda abbia raggiunto il massimo, sono pronti a considerare attentamente qualsiasi ulteriore cambiamento che richieda una riflessione ponderata.
La loro storia è una testimonianza di continuità, solidità e rispetto delle tradizioni.

Scottini Pietro
Showroom
Mobili d’antiquariato
Mobili d’antiquariato
Giuseppe e Natacha Scottini

TROVA SCOTTINI:

Sito web: scottiniarredamenti.it