Grande interesse e partecipazione all’incontro informativo organizzato da Libera Artigiani al Park Hotel martedì 31 gennaio.
Tema dell’incontro: le novità relative alle normative e ai bonus fiscali in campo edilizio.
Sul posto geometri, tecnici, professionisti ed imprenditori edili rimasti per due ore ad ascoltare gli approfondimenti ed i chiarimenti illustrati dai relatori intervenuti.
L’incontro è iniziato con i saluti del nostro Presidente, Alessandra Tencati, che ha sottolineato quanto la materia sia in continua evoluzione, stimolata anche dall’accelerazione dovuta all’introduzione dei bonus fiscali. Le novità introdotte in un così breve tempo però hanno generato parecchia confusione tra gli operatori. L’incontro è stato organizzato proprio per fare un po’ il punto della situazione indicando le linee comportamentali virtuose frutto di un’esperienza ormai “guida” per Piacenza rappresentata dal nostro ufficio che si occupa specificatamente della materia.
A seguire, l’intervento di Gian Luigi Molinari, direttore della Cassa Edile di Piacenza, che si è soffermato particolarmente sul DURC di congruità illustrando i principali punti della normativa e riferendo su quali siano gli atteggiamenti specifici di Piacenza nei casi non espressamente previsti dalla norma.
Ha preso poi la parola il geom. Arcangelo Marullo, da tanti anni imprenditore ed esperto della sicurezza sui cantieri e infine Rosario Della Porta, responsabile ufficio IVA/contabilità di Libera Artigiani, che ha concluso l’incontro, parlando in particolar modo dei bonus fiscali e dei meccanismi correlati alla cessione del credito.
Alla fine degli interventi dei relatori è iniziata una partecipata sessione dedicata alle domande che hanno aiutato i presenti a chiarire, dove possibile, alcuni dubbi.
Il nostro staff, con la moderatrice Elena Chimisso, ha fatto gli onori di casa accogliendo ed assistendo tutti i presenti all’incontro.
Alla fine dell’incontro, un piccolo momento conviviale, ha consentito ai partecipanti di ‘fare rete’ scambiando le proprie impressioni, dubbi, necessità attraverso il confronto delle proprie esperienze. Tra le necessità più evidenti emerse, anche da un esame su ciò che può essere un immediato futuro per le imprese edili, quella di dotarsi al più presto di una certificazione SOA; a tal proposito Libera Artigiani ha già da poco avviato il servizio relativo.
Libera Artigiani da sempre si preoccupa di fornire tutti gli strumenti alle PMI e agli Artigiani per supportarli e permettergli di destreggiarsi tra le novità e incombenze burocratiche che caratterizzano la frenetica vita degli imprenditori.
Il successo dell’iniziativa, testimoniata personalmente dai partecipanti, sarà di sicuro stimolo per organizzare altri incontri informativi per i quali abbiamo già raccolto numerosi suggerimenti.