Confindustria Piacenza in collaborazione con REM-Lab (Centro di Ricerche su Retailing e Trade Marketing dell’Università Cattolica) ha offerto un percorso di aggiornamento imprenditoriale e manageriale, aperto anche alle aziende associate a Libera Artigiani, con l’obbiettivo di rafforzare la cultura d’impresa in ambito commerciale delle imprese piacentine.
Un ricco percorso di incontri tenuti presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, con annesse testimonianze di importanti manager di gruppi industriali e commerciali nazionali.
Il penultimo di questi incontri si è svolto il 2 marzo 2023 a Serralunga d’Alba (Cuneo) nella tenuta di Fontanafredda dove la delegazione piacentina è stata accolta calorosamente dal presidente Oscar Farinetti, fondatore di Eataly e conosciuto soprattutto anche per l’importante contributo che ha dato allo sviluppo di Unieuro. Dopo l’accoglienza, per ben due ore Farinetti, con grande maestria ha illustrato la storia della tenuta e del Villaggio ripercorrendo le vicende di Re Vittorio Emanuele II, della Bella Rosina e del loro figlio il Conte Emanuele Alberto; in seguito ha parlato del suo pensiero riguardo la vita da imprenditore e su come sia meglio affrontarla, fornendo anche esempi riguardanti il suo percorso, con successi e fallimenti.
Non sono mancate le citazioni ai suoi libri e al passato, parlando di Socrate, Platone ha sottolineato come occorra sempre mantenere uno sguardo saldo verso le radici del passato, l’attenzione al presente ma anche un occhio di grande entusiasmo per il futuro e le nuove tecnologie. Da ultimo il momento di confronto con le aziende del territorio piacentino presenti, che hanno potuto porre alcuni interessanti quesiti sullo scenario imprenditoriale attuale.
A seguire, un piccolo tour del Villaggio Narrante e la visita alla cantina, dove è stato possibile vedere dove vengono conservati e invecchiati i pregiati vini, come il Nebbiolo e il Barolo, prodotti in quella azienda.
Al termine, la visita si è conclusa con un pranzo, assieme a Farinetti, all’Osteria Disguido del Villaggio Narrante in Fontanafredda & Casa E. di Mirafiore, dove si sono potuti gustare piatti e ovviamente i vini della tenuta.
Tutti affascinati dai racconti e dal luogo, gli intervenuti non si sono lasciati scappare l’occasione di poter acquistare libri (scritti da Farinetti) o vini.
Una giornata interessantissima dal punto di vista professionale oltre che molto piacevole, fonte di grandi spunti per riflettere e migliorare, anche vedendo le cose dal punto di vista di chi ha ottenuto davvero grandi risultati.