La Regione Emilia-Romagna ha emanato un nuovo bando rivolto alle imprese operanti nel territorio regionale, per incentivare la rimozione e lo smaltimento dell’amianto.
BENEFICIARI
Possono presentare domanda per richiedere un contributo le MPMI e le grandi imprese, con sede legale o unità locale nel territorio della Regione Emilia-Romagna.
INTERVENTI AGEVOLABILI
Sono finanziabili i progetti relativi alla rimozione e smaltimento di manufatti contenenti amianto, presente in immobili in cui si svolgono attività produttive, terziarie e commerciali dell’impresa richiedente, sede di lavoro per i soggetti addetti a tali attività.
L’intervento dovrà avere un costo complessivo ammissibile di almeno 15.000 euro per le spese di rimozione e smaltimento dell’amianto (l’agevolazione non riguarda le spese di ricostruzione).
Possono essere agevolati gli interventi avviati dopo la data di prenotazione del contributo on-line. Sono esclusi gli interventi finalizzati al mero adeguamento alle norme esistenti.
MODALITA’ RICHIESTA
La presentazione della domanda di contributo si sviluppa in due fasi:
- Fase 1 – Prenotazione online del contributo
- Fase 2 – Domanda di contributo
Fase 1 – Prenotazione
La Prenotazione online del contributo è realizzata con la formula del click day
Per effettuare la prenotazione on-line le imprese dovranno collegarsi dalle ore 10.00 del 22 novembre 2023 alle ore 16.00 del 28 novembre 2023 a questo indirizzo https://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/ambiente/incentivirimozioneamianto/
Fase 2 – Completamento domanda di contributo
Alla Fase 2 potranno accedere le imprese che, sulla base dei criteri di priorità, dell’ordine cronologico di arrivo, si troveranno in posizione utile per accedere al contributo.
Le imprese potranno inoltrare le domande esclusivamente accedendo, con credenziali SPID/CIE/CNS del legale rappresentante, all’applicativo informatico del Bando – Fase 2, che sarà messo a disposizione dalla Regione dalle ore 10:00 del 10 gennaio 2024 alle ore 16:00 del 05 aprile 2024.
CONTRIBUTO
Il contributo è calcolato nella misura massima del 50% delle spese (con un contributo massimo di 150.000,00 euro ). Il contributo potrà essere per il 50% a fondo perduto e per la restante parte dovrà essere restituito alla Regione.
CONCLUSIONE INTERVENTO
I beneficiari devono concludere la parte di intervento oggetto del contributo (rimozione e smaltimento amianto) entro 24 mesi dalla data di concessione del contributo stesso.
Per maggiori informazioni potete contattare i nostri uffici allo 0523 578189