È con grande soddisfazione che salutiamo la notizia, di cui è già stata data ampia informazione dai media, dell’avvenuto insediamento del Consiglio della neonata Camera di Commercio dell’Emilia.

Questo evento, suggella di fatto un lungo e travagliato iter che si poneva come obiettivo l’accorpamento delle C.C.I.A.A. di Piacenza, Parma e Reggio Emilia. Obiettivo di gran lunga condivisibile e ambizioso in quanto si proponeva di unire un territorio alquanto vivace in termini imprenditoriali, omogeneo per tradizioni e morfologia. Un territorio così vasto e ricco di eccellenze è in grado di competere nel mercato mondiale ma per fare ciò deve dotarsi di servizi sempre più tecnologici ed efficienti da erogare alle imprese, deve finanziare adeguatamente progetti che favoriscano uno sviluppo economico sostenibile e realizzare le infrastrutture che consentano di rendere più profittevoli le attività che in quel territorio sono insediate o si insedieranno.

Il processo di aggregazione non è stato cosa facile anche perché sul finale Reggio Emilia, attraverso una prova muscolare, ha tentato di rilegare Parma e ancor più Piacenza ad un ruolo di semplice gregario. Per il nostro territorio e soprattutto per le nostre imprese sarebbe stata una vera sciagura: si sarebbe trattato di “non toccare più palla”.

Ma un atteggiamento fermo e deciso della nostra Associazione in cordata con alcune altre, presentatrici di un articolato e stringente ricorso al TAR, in aggiunta ovviamente ad una intensa attività diplomatica, ha riportato al buon senso tutte le parti in gioco giungendo così al tanto desiderato risultato finale. Pari dignità quindi nella governance della Camera di Commercio, seconda per export e ottava per produzione in Italia.

A rendere ancor più gratificante il risultato è poi il fatto che la nostra Presidente, Alessandra Tencati, siederà in seno al Consiglio in rappresentanza dei “Servizi alle Imprese” e ciò, considerando le sue capacità e la sua tenacia, ci rassicura non poco sul futuro buon operato della Camera, in generale, ma anche per il nostro territorio e le nostre imprese in particolare.

Sin da ora il nostro Presidente si è resa disponibile per tutti coloro che ritengono di avere istanze da rappresentare in seno a tale consesso.

Buon lavoro Presidente.