Grandi soddisfazioni per il nostro associato, Cantina Luretta.
Un prezioso riconoscimento alla qualità del lavoro che da sempre Luretta mette in campo, raggiungendo livelli di eccellenza, è stato conseguito a Cesena ed attribuito dai sommelier di Ais Emilia, per la realizzazione della Guida nazionale Vitae 2023. L’incoronamento è avvenuto nella seconda edizione di Esperienze di Vitae a Cesena Fiera, una manifestazione dove si incontra l’enologia d’eccellenza di ben 4 territori: Romagna, Emilia, Marche e Umbria.
La guida Vitae è una delle più autorevoli dedicata al vino nel panorama nazionale. Le Commissioni regionali di degustazione (composte dai sommelier Ais dei vari territori) valutano il vino alla cieca, assaggiando centinaia di vini.
Tra i nove vini premiati del nostro territorio piacentino, ben due sono del nostro associato, Cantina Luretta, che ha trionfato con: la Malvasia Boccadirosa 2021 e il Gutturnio Superiore l’Ala del Drago 2018.
Altro motivo di orgoglio, in questo periodo, è stato stimolato dalla visita alla cantina di Momeliano, dove ha sede Luretta, di Enrico Derflingher, uno dei più importanti chef italiani al mondo. Basti pensare che Derflingher a 26 anni è divenuto chef della Casa Reale inglese e nel 1991 chef della Casa Bianca. Una visita all’insegna del buon cibo e del buon vino piacentino, bellissima e gradita sorpresa per i proprietari.
Sopra i due vini premiati: Malvasia Boccadirosa 2021 e Gutturnio Superiore L’ala del Drago 2018