Entro il mese di Giugno 2024, tutte le imprese dovranno adeguare la propria Pec agli standard europei, perfezionando il passaggio da PEC a REM.

Per non dimenticare, la PEC è una forma di comunicazione certificata che permette di attribuire a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno e permette inoltre di garantire la certezza del contenuto rendendo impossibile la modifica di un messaggio e dei suoi allegati.              

Nonostante ciò, la PEC italiana non è pienamente conforme a quanto previsto dal Regolamento eIDAS in quanto non è in grado di certificare l’identità del mittente e del destinatario. Pertanto non può essere qualificata come servizio elettronico di recapito certificato qualificato (SERCQ) ma unicamente come servizio di recapito certificato (SERC).

Per adeguarsi alla normativa comunitaria, AgID ha recepito le regole tecniche per i servizi elettronici di recapito certificato qualificato. Di conseguenza, a breve i gestori dei servizi di posta elettronica certificata saranno tenuti ad accertare l’identità del soggetto che attiva una casella PEC, in maniera esattamente analoga a quanto già avviene per l’attivazione di altri servizi (es. SPID).

Tale passaggio permetterà la transizione dalla PEC italiana alla REM, un sistema utilizzabile per lo scambio sicuro di comunicazioni elettroniche con pieno valore legale in tutto il territorio dell’Unione Europea.

L’adeguamento della casella avviene attraverso 2 step:

  • il RICONOSCIMENTO del titolare (attraverso Spid o Firma Digitale)
  • l’attivazione della VERIFICA IN 2 PASSAGGI (dall’App Aruba)

Gli associati che hanno la P.E.C. con il nostro dominio (@pec.laapc.it), potranno già procedere alla VERIFICA IN 2 PASSAGGI, scaricando l’app di Aruba sul telefono (al pulsante sotto alleghiamo la procedura per comodità), ma dovranno aspettare una comunicazione da parte di Aruba per aggiornare la casella anche con il riconoscimento del titolare.


Chi possiede una pec Aruba (@pec.it), può già da ora effettuare sia il riconoscimento del titolare, sia la verifica in 2 passaggi.

Per tutti gli altri domini (Legalmail, Poste, Namirial….), è necessario seguire le istruzioni riportate sul sito del provider.

L’ufficio ‘soci’ di Libera Associazione Artigiani è a disposizione per supportare gli associati nella procedura di adeguamento, contattaci allo 0523 603100.

Cliccando il pulsante sottostante troverai la procedura per attivare
la verifica in due passaggi