Dal 15 dicembre prossimo partiranno le prime iscrizioni al Registro Elettronico per la Tracciabilità dei Rifiuti, le cui regole tecniche sono contenute nel decreto del Ministero per l’Ambiente e la Sicurezza Energetica n. 59 del 4 aprile 2023.
L’avvio del RENTRI sarà strutturato in più scaglioni temporali. Si partirà da metà dicembre per le imprese più grandi (più di 50 dipendenti) ed i trasportatori, fino ad arrivare alla scadenza ultima del 13 febbraio 2026.
L’ENTRATA IN VIGORE DEI NUOVI REGISTRI CARICO SCARICO RIFIUTI E FORMULARI RIFIUTI
Riportiamo di seguito le date da ricordare per quanto riguarda i NUOVI FORMAT DI REGISTRO DI CARICO E SCARICO RIFIUTI E DI FORMULARIO DI IDENTIFICAZIONE DEL RIFIUTO (FIR):
- dal 13/02/2025: sono applicabili i nuovi modelli di registro di carico e scarico rifiuti e del formulario di identificazione dei rifiuti, per tutti gli operatori, a prescindere dall’obbligo di iscrizione al RENTRI (i nuovi Fir sono scaricabili e vidimati dal portale Rentri dal 23/01/2025)
- dal 13/02/2025, o dalla data di iscrizione al RENTRI se successiva, in base alla categoria di appartenenza: obbligo di tenuta del registro di carico e scarico rifiuti in formato digitale
- dal 13/02/2026: obbligo di emissione del FIR in formato digitale
NUOVI FORMAT E VIDIMAZIONE DEI REGISTRI CARICO SCARICO RIFIUTI
A partire dal 4 novembre 2024, sarà disponibile un nuovo servizio per la stampa su supporto cartaceo del nuovo formato del registro di carico e scarico dei rifiuti, che dovrà essere vidimato presso le Camere di Commercio.
Libera Associazione Artigiani offre agli associati un servizio di assistenza sia per quanto riguarda gli adempimenti da espletare che per l’operatività.
Contattaci allo 0523 603100 (Ufficio Soci)