Con riferimento al Concordato Preventivo Biennale (CPB), il DL 167/2024 ha riaperto i termini per l’adesione all’istituto.
Sono interessati dalla proroga i soggetti che applicano gli indici di affidabilità fiscale (ISA) che hanno regolarmente presentato la dichiarazione dei redditi entro il termine del 31 ottobre 2024. Tali soggetti potranno modificare la scelta espressa in sede di presentazione della dichiarazione, e quindi aderire alla proposta di concordato per gli anni 2024 e 2025 entro la data del 12 dicembre 2024.
Rimangono esclusi dalla proroga di cui sopra i soggetti in regime forfetario.
Sul punto, alcuni associati segnalano di aver ricevuto una comunicazione via PEC dall’Agenzia delle Entrate nella quale si evidenziano delle possibili anomalie rispetto alla dichiarazione inviata per l’anno 2023 (es. reddito dichiarato inferiore a quello dei dipendenti che lavorano nello stesso settore). Si tratta di una segnalazione che viene inviata, tra le altre ragioni, per sostenere l’accesso all’istituto del CPB.
Per le imprese assistite dal servizio contabilità che volessero rivalutare l’adesione al CPB o necessitassero di maggiori informazioni, l’ufficio Contabilità-IVA rimane a disposizione al numero 0523 603100.