La serigrafia, rispetto ad altre tecnologie di stampa, offre il vantaggio di poter controllare e modulare lo spessore dell’inchiostro depositato. Questa peculiarità, insieme alla possibilità di scegliere tra una vasta gamma di inchiostri, inclusi quelli alimentari, rende la serigrafia la tecnologia di stampa più diffusa nel settore della decorazione industriale.
Alcune testimonianze indicano che già i Fenici utilizzassero questa tecnica, tanto che alcuni li considerano i veri inventori della serigrafia. Successivamente, la tecnica si diffuse in Giappone e Cina, dove si iniziò a utilizzare telai in seta (da qui il nome seri-grafia).

È questa poco nota tecnica che inizialmente incuriosisce Bruno Sivelli quando nel 1981, decide di intraprendere un’avventura imprenditoriale, rilevando, insieme a un amico, un’azienda specializzata in questo settore. Ben presto apprende dall’amico tutti i segreti di questa tecnica e incomincia a produrre i primi elaborati.
Da quei primi passi, l’azienda Serinord ha fatto molta strada: dopo il primo stabilimento in via Campesio, si è spostata in via Tibaldi e dal 1994 ad oggi si trova nella zona artigianale Bonina di San Nicolò. Tuttavia, la continua crescita del volume d’affari e l’esigenza di implementare nuove tecnologie più performanti, ha spinto l’azienda a trasferirsi ulteriormente ed entro la fine dell’anno sarà in un nuovo capannone sempre a San Nicolò però in via Mozart.

Nel corso degli anni, Bruno Sivelli ha integrato ogni possibile tecnologia di stampa, non su carta, nel ciclo produttivo della sua azienda. Alla originaria serigrafia vi fu un periodo a cui affiancò il ricamo, su berretti e magliette, per poi passare a stampe digitali estremamente sofisticate con macchine di taglio performante e precise.
Oggi, l’azienda può vantare macchine di stampa di grande formato e una vasta gamma di inchiostri, Serinord offre così un servizio completo, che include non solo la stampa e l’allestimento, ma anche una consulenza mirata nella scelta dei materiali e degli inchiostri più adatti e nella progettazione grafica.
Macchine di stampa di grandi dimensioni ed inchiostri ormai di ogni genere permettono di realizzare prodotti di ogni tipo: dalle pubblicità adesive su autobus e veicoli commerciali, alle decorazioni per eventi, fino ai cartelloni pubblicitari, vetrofanie e adesivi di ogni genere.
Insomma In ogni luogo dove sia importante la pubblicità visiva: eventi, fiere, show room, gallerie, negozi, centri commerciali, automezzi, uffici e ambienti industriali, Serinord offre il suo servizio di grafica, stampa e allestimento.

Un elemento chiave del successo di Serinord è stata la collaborazione con partner tecnologici di alto livello, come Canon, Mutoh, Zund e Sakurai, che garantiscono risultati di qualità professionale anche per i progetti più complessi. Grazie a queste tecnologie all’avanguardia, l’azienda è in grado di offrire lavorazioni di alta qualità a costi di produzione competitivi.

L’attenzione meticolosa ai dettagli e la totale personalizzazione dei prodotti hanno fatto sì che Serinord si concentrasse principalmente su un mercato territorialmente circoscritto, operando prevalentemente a Piacenza, Lodi, Milano e in alcune città dell’Emilia. La fidelizzazione dei clienti tradizionali e il passaparola sono stati sufficienti a garantire un flusso costante di lavoro, tanto che Sivelli non ha mai sentito la necessità di creare una vera e propria rete di vendita.

Sul fronte occupazionale, l’azienda mantiene una struttura snella: Serinord impiega otto dipendenti, tra cui i figli di Sivelli. I dipendenti hanno acquisito le loro competenze direttamente sul campo, diventando esperti nell’utilizzo delle diverse tecnologie di stampa. Sivelli racconta con un sorriso che, negli anni, alcuni suoi ex dipendenti hanno deciso di avviare imprese proprie, contribuendo così alla crescita del settore nella zona. Tuttavia, non ha mai considerato la concorrenza come una minaccia: “C’è lavoro per tutti,” afferma serenamente.

Anche durante la pandemia di Covid-19, quando molti avrebbero potuto pensare di chiudere temporaneamente, la domanda di adesivi e cartellonistica legati al distanziamento sociale ha spinto l’azienda a riprendere rapidamente l’attività.

Il settore della stampa industriale è in costante evoluzione, e Serinord ha dimostrato di saper anticipare i cambiamenti e sfruttare al meglio le tecnologie emergenti. La serigrafia, inizialmente utilizzata per decorazioni tradizionali, oggi viene sostituita nel settore della maglieria, con macchine digitali in grado di stampare magliette in quadricromia a colori.

Serinord è stata nominata azienda del mese proprio perché, nonostante abbia raggiunto dimensioni considerevoli, incarna appieno lo “spirito artigiano” con la sua grande attenzione al “saper fare”, la cura dei dettagli, l’estrema personalizzazione dei prodotti e il valore umano nei rapporti con la clientela.

Sotto la guida di Bruno Sivelli, in passato Presidente della nostra Associazione, Serinord rappresenta perfettamente l’equilibrio tra tradizione e modernità, anticipando i cambiamenti del mercato e adattandosi a questi con flessibilità e lungimiranza.

Complimenti!

‘Una carrellata di foto dell’azienda e dei macchinari’