Come nelle altre aziende, che abbiamo esaminato in questa rubrica dedicata alle imprese di successo del nostro territorio, anche Mignani Arredo si distingue per la sua longevità e la sua forte radice familiare.
Chi infatti ci riceve e racconta sinteticamente la storia dell’azienda è Michele Mignani che, alla terza generazione, raccoglie il testimone e si fa protagonista nella conduzione dell’impresa di famiglia.

L’Azienda nasce nel ‘64 dal nonno Benito che, dopo aver ricoperto incarichi come commerciale e direttore amministrativo in altre aziende del settore, decide di avviare nel piacentino, la prima (e forse ancora l’unica) fabbrica di salotti e divani.

Sull’onda dell’entusiasmo, nonno Benito, inizia subito con ottimi risultati, approfittando del boom economico e del successo che il design “made in Italy” stava riscuotendo in tutto il mondo. A onor del vero, commenta Michele, l’apprezzamento per il made in italy, soprattutto nel settore del design del mobile, non ha mai conosciuto soste.
Tutto ciò avveniva in via Ricci Oddi, a Piacenza, nel laboratorio storico.
All’inizio l’attività venne incentrata sulla produzione in serie di modelli standardizzati di cui si rifornivano i mobilieri di tutta Italia; i volumi non erano certo pari a quelli di un’industria, ma la capacità di standardizzare la produzione consentiva una discreta vendita all’ingrosso.
Va comunque sottolineato che, anche se per produrre una considerevole quantità di mobili veniva richiesta una certa standardizzazione, l’artigianalità è sempre stata un tratto fondamentale della produzione.
Questa formula ottenne il desiderato successo e pertanto venne praticata per una ventina di anni, fino a quando suo padre Vito nel 81-82 entrò in azienda.
Vito Mignani, allora molto giovane, col suo ingresso iniziò a cambiare un po’ l’approccio e la tipologia di clientela: forte della consolidata capacità artigianale della sua azienda iniziò ad introdurre una produzione customizzata e non più standard, rivolgendosi soprattutto verso forniture alberghiere e ricettive come hotel, ristoranti, terme. Ben presto i frutti di queste scelte non tardarono ad arrivare con una clientela diffusa in quasi tutto il territorio italiano specialmente al nord. Per anni questo fu il mercato di riferimento senza però mai abbandonare la produzione di arredi per la casa destinati a privati e famiglie.

Uno dei grossi vantaggi che caratterizza un’azienda a valenza artigianale è dato dalla flessibilità; proprio questa caratteristica, che è stata perseguita con costanza dalla famiglia Mignani, ha consentito, quando il settore della ristorazione e ricettivo ha cominciato a subire un po’ di contrazione e le aziende di design importanti iniziarono a riversarsi in questo settore, di cambiare ancora una volta il mercato di riferimento. Collaborando con architetti e progettisti, realizzando produzioni personalizzate, su misura, l’azienda si è orientata prevalentemente al settore abitativo privato, realizzando prodotti di altissima qualità.
Questa strategia perdura ancora oggi, rinforzata dalla scelta di ampliare lo spazio espositivo con lo spostamento della sede, attorno al 1992, in una struttura a Gossolengo dove oltre allo showroom prestano la loro opera 4 dipendenti ed altri collaboratori esterni come sarte e tappezzieri.

Non partecipano a fiere o eventi, e nemmeno al Salone del Mobile, poiché la parte di produzione standardizzata è cessata circa nel 1993. Attualmente, essendo orientati al lavoro su misura, non hanno necessità di aumentare considerevolmente il volume degli ordini, in quanto i tempi di produzione non possono essere paragonati a quelli di un’industria convenzionale. Alla fine, partecipare a tali eventi significherebbe semplicemente fare presenza senza reali opportunità di incontro tra domanda e offerta, pertanto, per il momento, si è deciso di abbandonare questa strategia.

Vito e Michele Mignani al lavoro

Michele Mignani, figlio di Vito, è entrato in società a febbraio 2022.
Dopo aver studiato economia e marketing alla Cattolica di Piacenza, ha lavorato in multinazionali che non avevano nulla a che fare col settore mobili e da ultimo ha partecipato ad una startup a Piacenza dove era direttore marketing. Dopodiché ha deciso di spostarsi nell’azienda di famiglia e di far così ritorno a “casa”.
Le prime attività a cui si è dedicato sono state quelle a lui più affini: il ripristino della presenza online, il rinnovamento del logo, un sito nuovo e la riattivazione delle pagine social; tutti strumenti indispensabili per avere una vetrina delle lavorazioni eseguite.

I clienti sono soprattutto privati e architetti del territorio, anche se è stata mantenuto il contatto con il mercato della ristorazione ed alberghiero. Una bella ed emergente nuova opportunità è rappresentata dall’acquisizione di un grosso cliente che realizza barche ed ha loro chiesto di occuparsi dell’allestimento dell’arredamento, sia interno di cui hanno un’ottima conoscenza, ma anche outdoor e questo sarà un’esperienza molto preziosa da sviluppare.

Quest’anno festeggiano i 60 anni di attività e hanno iniziato i lavori per ristrutturare lo showroom, con lo scopo di rendere un po’ più esperienziale la visita ai prodotti in esposizione dando, oltre che alla percezione della qualità del prodotto finito, anche una più chiara visione d’insieme.
La reputazione è ottima ed il continuo riposizionamento sul mercato ha garantito che nel tempo non venisse mai meno; ma è un processo estremamente difficile da gestire in quanto occorre molta sensibilità, capacità di lettura dei cambiamenti sociali e buon timing nell’introduzione delle novità.
La sfida che Michele intende cogliere è proprio questa, tra la volontà di dare un segnale di ricambio generazionale plasmando l’azienda anche per gli anni a venire e la necessità di mantenere inalterati i valori e l’immagine sino ad ora costruiti dalle generazioni precedenti. Tra le novità anche la voglia di presentare qualche modello nuovo, alcuni dei quali saranno seguiti da lui personalmente ed altri saranno ideati e realizzati con il contributo di architetti e progettisti del territorio.

Concludendo, la storia di Mignani Arredo è un viaggio attraverso generazioni di dedizione, adattamento e innovazione. Sotto la guida di Michele Mignani e Vito, l’azienda continua a prosperare, mantenendo salde le sue radici familiari e abbracciando nuove sfide con determinazione.
Con una reputazione consolidata e una visione orientata al futuro, Mignani Arredo celebra i 60 anni di eccellenza, riflettendo sul passato mentre guarda avanti, pronta a lasciare il proprio segno nell’industria del design e dell’arredamento per molti anni a venire.

TROVA MIGNANI ARREDO

Sito web: https://mignaniarredo.it/

Instagram: https://www.instagram.com/mignaniarredo/

Linkedin: Mignani Arredo: Panoramica | LinkedIn

Facebook: https://www.facebook.com/mignaniarredo