Dal 31 dicembre 2024 raddoppiano i dati del tachigrafo da conservare per i controlli della polizia su strada. Il mancato rispetto delle nuove disposizioni comporta sanzioni severe, incluso il fermo del veicolo.
Per i controlli al tachigrafo obbligo dei conducenti dei mezzi pesanti di avere a bordo del veicolo i dati riferiti ai 56 giorni antecedenti il giorno della guida e non più ai 28 giorni antecedenti ai fini dei controlli dal 31 dicembre 2024.
A partire dal 31 dicembre 2024, i conducenti di veicoli pesanti dovranno conservare il doppio dei dati relativi al tachigrafo. Questo significa che, anziché essere obbligati a portare con sé le registrazioni del tachigrafo dei 28 giorni precedenti, gli autisti dovranno conservare i dati del tachigrafo dei 56 giorni antecedenti alla guida.
La modifica è dovuta all’entrata in vigore del Regolamento UE 1054, che costituisce parte del Primo Pacchetto Mobilità dell’Unione Europea.
Questo raddoppio ha lo scopo di migliorare la supervisione e il rispetto delle norme sul tempo di guida e di riposo dei conducenti.