Giovedì 1° maggio 2025, nel Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo a Bologna, sono state consegnate le Stelle al Merito del Lavoro.

Le ‘Stelle’ conferite a lavoratrici e lavoratori della Regione Emilia-Romagna sono state 93. La consegna ha riguardato 91 Insigniti in quanto due neo Maestri sono stati “sorteggiati” per andare nella seconda metà di ottobre a ritirare la “Stella” al Quirinale dal Presidente Mattarella. Si ricorda che il Presidente della Repubblica consegna le Stelle a 40 MdL sorteggiati, due per ogni Regione.

Il Prefetto di Bologna Enrico Ricci ha sottolineato l’importanza della sicurezza sui luoghi di lavoro ricordando i numerosi infortuni che avvengono troppo di frequente anche nella nostra regione.
Ha poi ricordato il contributo dei Maestri del Lavoro sulla “cultura della sicurezza” e ha ringraziato la Console per la collaborazione fornita per la realizzazione dell’evento.
La Console Regionale Alessandra Castelvetri ha poi sottolineato l’importanza dell’impegno dei Maestri del Lavoro nel mondo della scuola con percorsi per una maggiore consapevolezza dei giovani del proprio valore e delle proprie capacità e di ciò che il mondo del lavoro oggi domanda.

E’ intervenuto inoltre il Dirigente dell’Ispettorato del Lavoro Area Metropolitana di Bologna Antonio Zoina, che ha posto l’attenzione sull’importanza della sicurezza e il loro impegno nei controlli presso le aziende. Ha anche parlato della necessità di una maggiore preparazione dei lavoratori in materia di sicurezza.

Insignito del prestigioso merito anche il dipendente di una nostra ditta associata DITTA SEVERINO FERRI DI GABRIELLA CABORNI & C. S.A.S. , che si trova a SANTIMENTO, Pierpaolo Pelagatti.

Il signor Pierpaolo Pelagatti ha commentato così il conferimento della Stella

“Sono estremamente onorato nel ricevere questa importante onorificenza, ringrazio in particolare il titolare dell’Azienda per avermi proposto per la Stella al Merito ed i colleghi tutti che, durante gli anni passati assieme, hanno consentito che si creasse un’atmosfera lavorativa serena e produttiva. Grazie infinite.”


Tanti complimenti anche da Libera Artigiani 👏

Pierpaolo Pelagatti
Stella al Merito

Vi ricordiamo che Libera Artigiani è disponibile a compilare la pratica per la candidatura delle stelle al merito che si può inviare annualmente entro i termini stabiliti, con cerimonia di premiazione ogni 1° maggio.