A Bologna il 1° maggio 2024 si è svolta, presso palazzo Re Enzo, la cerimonia per i Maestri del Lavoro 2024, (riconoscimento istituito proprio dal decreto del Re nel 1923) che prevede che essi vengano premiati con una Stella al Merito; nove i piacentini tra cui Fabio Gatti dipendente di Guglielmetti Interior (azienda associata Libera Artigiani Piacenza).

Durante la cerimonia il Console provinciale Emilio Marani ha ribadito che questa onorificenza è concessa a color che abbiano compiuto 50 anni, abbiano prestato attività lavorativa ininterrottamente per almeno 25 anni, alle dipendenze di una o più aziende, e si siano particolarmente distinti per singoli meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale.
I futuri Maestri vengono proposti dalle aziende all’Ispettorato regionale del lavoro di Bologna e devono superare il vaglio a livello regionale, poi anche nazionale e sono presentati dal ministro del Lavoro Marina Elvira Calderone al presidente Mattarella che li nomina con proprio decreto, Maestri del Lavoro.

Abbiamo contattato la nostra azienda associata Guglielmetti Interior per avere un commento a caldo sulla giornata:

” Il momento del conferimento è stato molto emozionante, quando, accompagnati dal nostro Inno, tutti i neo premiati sono stati chiamati sul palco per ricevere questo importantissimo premio.  Essere Maestro del lavoro è una lusinghiera onorificenza che premia l’impegno e la resilienza ed è un meritato riconoscimento per chi ha avvertito nella propria azienda il senso di famiglia e di appartenenza.
Essere Maestro del Lavoro non significa soltanto portare una stella al petto, ma significa trasmettere ai giovani l’importanza del lavoro, incontrare gli alunni nelle scuole per aiutarli ad orientarsi nelle loro scelte future, insegnare loro che basta avere costanza, fermezza e tenacia per creare qualcosa di buono.
Noi siamo orgogliosi di avere potuto conferire la Stella al Merito al nostro dipendente Sig. Fabio Gatti, che da oltre trent’anni cammina al nostro fianco con lealtà e impegno, diventando  una figura indispensabile per la crescita della nostra azienda.”

Tanti complimenti anche da Libera Artigiani 👏

Alcune foto della giornata

Fabio Gatti con il titolare di Guglielmetti Interior Roberto Guglielmetti
Stella al merito
L’assegnazione