3 G S.N.C. di Paolo Granelli & C., conosciuta per il marchio Salsanatura, nasce nel 1996 per iniziativa di Paolo Granelli e Alberto Gobrili che raccolgono l’eredità di un’importante gastronomia del piacentino.
Granelli, già responsabile di produzione in questa azienda, ormai prossima alla chiusura, portava con sé un prezioso bagaglio di competenze e conoscenze del settore, con già individuati i prodotti che potevano suscitare interesse tra i clienti. Alberto Gobrili, dall’altro lato, con un background in geologia, proveniva da un campo completamente diverso ma era dotato naturalmente di spiccate doti commerciali.
Inizialmente, c’era anche un terzo socio, ‘la terza G’, tuttavia, nelle fasi iniziali, prese una direzione differente, uscendo dall’impresa; nonostante questa separazione, Granelli e Gobrili proseguirono con determinazione nel loro progetto imprenditoriale.

3G nasce come azienda specializzata nella produzione di maionese e salse legate alla maionese.
Nel 1996, i sandwich erano già una presenza consolidata nelle abitudini dei consumatori, ma iniziavano a emergere nuove tendenze come gli happy hour e il finger food. La consapevolezza riguardo ai cambiamenti nei gusti e nelle abitudini alimentari li ha spinti a esplorare costantemente nuove ricette e a perfezionare quelle già esistenti cogliendo con successo questa evoluzione del mercato e ottenendo subito risultati positivi.
Ciò che ha distinto le salse di SalsaNatura è stato l’impegno totale verso la qualità, con particolare riguardo alla rinuncia di additivi chimici, all’impiego di ingredienti freschi e provenienti da fonti controllate e a una grande attenzione alla catena del freddo.

La prima sede ha visto la luce a Bettola. inizialmente hanno intrapreso il percorso con i piccoli clienti che Granelli aveva già fidelizzato nella precedente esperienza; successivamente, passo dopo passo, hanno conquistato un ruolo importante nel mercato dell’Ho.Re.Ca. (alberghi, ristoranti, bar) e servono da diversi anni anche le catene del food service legate più allo street food, catene di livello nazionale (es. piadine, panini…) che hanno una certa cura nella scelta delle materie prime.
Il nucleo originario era lavorativamente composto solo dai tre soci fondatori, ma con il tempo il personale si è ampliato, raggiungendo i 7 dipendenti.
Nel 2000, l’azienda ha deciso di trasferirsi a Piacenza, dove ha potuto strutturarsi in modo più completo. Tuttavia, il successo continuo e il trend estremamente positivo dell’attività stanno già facendo sentire la necessità di un nuovo spazio.

3G – SalsaNatura ha stabilito la sua presenza commerciale in tutta Italia, con una maggiore focalizzazione nelle regioni del centro nord, dove la cultura del panino, del tramezzino e dell’aperitivo è particolarmente diffusa. Pur esportando in misura limitata al momento, soprattutto a causa di alcune caratteristiche commerciali intrinseche, l’azienda guarda con ambizione a una maggiore espansione internazionale.
Attualmente, hanno clienti anche in Francia, Germania e Inghilterra, dove il loro prodotto è molto apprezzato. L’obiettivo è quello di ampliare la presenza commerciale, soprattutto nella parte settentrionale dell’Europa, mentre a causa delle caratteristiche climatiche, il consumo di salse fresche nel sud Europa è inferiore.

Dal 2005 in poi, è iniziata l’esperienza del retail: dopo aver firmato una partnership con Eataly a Piacenza, le creazioni di 3G fanno la loro prima apparizione sui suoi scaffali. Grazie al successo ottenuto presso la clientela, il colosso ha esteso la presenza delle loro salse nelle sedi di tutta Italia e, successivamente, anche in Germania, Francia e Inghilterra.
Contemporaneamente all’accordo con Eataly sono iniziate le vendite dei prodotti anche nei negozi specializzati come i “delicatessen”, dove i clienti cercano prodotti di qualità superiore.

Durante il periodo COVID, avevano avuto una piccola battuta d’arresto a causa dei locali chiusi e dell’interruzione delle fiere, hanno così approfittato per investire in una nuova linea di confezionamento.
In aggiunta quella fase è stata particolarmente complicata per il settore del food, in quanto si è registrato un importante calo dei consumi dovuto soprattutto alle turbolenze planetarie, come le guerre, che hanno generato un aumento dei costi delle materie prime e dell’energia.

Per quanto concerne le fiere specialistiche, confermano l’importanza di parteciparvi “ ‘Esserci’ costituisce non solo un’opportunità per acquisire nuovi clienti, ma anche per invitare quelli attuali a conoscerci meglio e mantenere un rapporto continuativo. “  
Solitamente, la partecipazione è riservata a fiere italiane come Cibus e Tuttofood, ma valutano l’opportunità di espandere la loro presenza anche a fiere estere. La cautela è necessaria in quanto quelle internazionali richiedono aziende davvero ben strutturate, per esempio per la gestione della mole di contatti che si generano.

Paolo Granelli e Alberto Gobrili

Guardando al passato, Granelli e Gobrili, ritengono che in termini di scelte la linea di aver sempre privilegiato la qualità e non la quantità, alla lunga li ha decisamente ripagati; basandosi sull’impiego di una scrupolosa cura artigianale per la creazione di prodotti industriali, non hanno mai perso, sino ad ora, segmenti di mercato acquisiti. Questo tipo di filosofia comporta che spesso la soddisfazione arrivi nel tempo, infatti, alcuni clienti, che avevano originariamente optato per alternative più convenienti, alla fine sono tornati poiché hanno riconosciuto e apprezzato la qualità di Salsanatura.

Riassumendo gli obiettivi immediati comunque sono quelli di: stabilizzare il personale attuale; cambiare stabilimento ed espandere i commerci nel nord Europa.
A commento finale ribadiscono che la chiave del loro successo è sicuramente stata una solida mentalità artigianale: concretezza, solidità, investimenti mirati, proporzionati al consolidamento progressivo, creatività ed una profonda conoscenza del mercato di riferimento

Da parte nostra, come Associazione, siamo fermamente convinti che la perseveranza nella qualità si rivela come una chiave determinante, attraverso i sacrifici e la dedizione, si riesce nel tempo a conquistare la fiducia dei consumatori. Credere nella forza della qualità si è rivelata non solo una scelta di business vincente, ma un’autentica promessa di successo duraturo.

TROVA 3G S.N.C. – SALSANATURA:

Sito web: https://salsanatura.it/

Instagram: https://www.instagram.com/salsanaturaofficial/

Facebook: https://www.facebook.com/salsanatura?locale=it_IT