Nata nel 1978 dalle mani e l’impegno di Marisa e Giorgio Bettaglio, MarbetDue (MARisa e BETtaglio) oggi è guidata dai figli Marco e Andrea. MarbetDue è una azienda italiana che produce e commercializza articoli per la merceria in Europa e in diversi paesi extra Cee. Molto attenta a tutte le novità che la moda propone, parallelamente alle nuove esigenze dei consumatori, Marbet immette nuovi articoli sul mercato a ritmo serrato e continuo, con un occhio sempre particolarmente attento alla qualità del prodotto.
La società fu fondata appunto dal padre Giorgio nel 1978, insieme alla moglie Marisa, che aveva una tintoria industriale; originari di Milano, scelsero la città lombarda come sede legale in quanto, l’identificazione con Milano creava una connessione più immediata e comprensibile ai clienti.
Il vero motore del successo iniziale di MarbetDue è rappresentato dal padre, il quale, nonostante un’esperienza iniziale veramente sfortunata, non si è perso d’animo dimostrando una notevole tenacia. Il suo carattere estremamente propenso all’innovazione e notevolmente sensibile nell’interpretare le esigenze del mercato di riferimento lo ha sempre guidato in questa avventura imprenditoriale.
Egli iniziò la sua carriera come ispettore vendite per alcune multinazionali, ma successivamente intraprese la strada imprenditoriale. La società così costituita raggiunse un fatturato significativo, occupandosi di oggetti che andavano dalle spazzole adesive a giochi innovativi e gadget. A dimostrazione della sua lungimiranza il fatto che già negli anni 80 utilizzava in ufficio un computer; sempre molto preciso aveva molta attenzione al prodotto ed al cliente, era davvero market oriented.
Purtroppo il periodo di successi e grandi soddisfazioni ebbe una battuta d’arresto quando ebbe una rottura insanabile il socio con cui condivideva questa impresa. D’improvviso si trovò con 4 figli e una moglie, in assoluta difficoltà.
Senza perdersi d’animo, face ripartire un’altra attività a San Nicolò e, dovendo prendere necessariamente le distanze delle vecchie produzioni, decise di perseguire una proposta imprenditoriale nel campo degli accessori per maglieria. Marco Bettaglio, ricorda con grande affetto quei momenti,….momenti in cui, lui, quindicenne, con i fratelli più piccoli, già aiutava in azienda.
Senza mai tralasciare gli studi tutti i fratelli hanno, via via, ricoperto un po’ tutti i ruoli in azienda: dal magazziniere all’operaio, dalla contabilità al marketing.
E ciò si è rivelato estremamente lungimirante in quanto con l’approssimarsi del passaggio del testimone tra genitori e figli il tutto è avvenuto all’insegna della competenza e della continuità.
Marco poi, assume il ruolo di guida della MarbetDue avendo dimostrato di essere il miglior conoscitore delle strategie per il loro mercato dopo aver vinto un ‘gioco per la successione’ architettato dal padre.
La leadership di Marco produce risultati positivi e spinge il mercato di riferimento ad espandersi arrivando ad operare in circa 20 paesi europei. Serviva però un nuovo modello aziendale non più e non solo basato sulla creatività e la precisione ma un modello di management e produzione diverso che attingesse anche a esperienze virtuose nel mondo.
Fu in quel periodo che venne conseguita la certificazione di qualità, vero e proprio momento di esame critico di tutti i processi aziendali e garanzia per il mercato di serietà. Ma ciò non bastò e nel 2008 MarbetDue decise di adottare in azienda il modello Toyota.
Una vera e propria rivoluzione in quanto tale metodo è noto nel mondo per aver cambiato totalmente l’approccio nella conduzione delle aziende. Basato sulla totale collaborazione fa sì che ogni reparto aziendale metta al servizio le proprie idee ed esperienze nei processi aziendali.
In Italia non è facile applicare questo metodo ma con molta pazienza e determinazione Marco è riuscito, anche con l’esempio, a contagiare i propri collaboratori riuscendo ad ottenere risultati veramente notevoli. Riduzione della superficie produttiva, aumento dell’assortimento di prodotto, riduzione del magazzino, riduzione dei tempi di consegna, ambienti ordinati e puliti, incremento continuo della produzione a parità del personale; sono solo alcuni dei risultati ottenuti.
E’ sufficiente guardare l’incredibile numero di prodotti presenti nel loro sito aziendale per capire che ciò diviene possibile solo se si ha una totale collaborazione tra le persone, un eccezionale controllo dei processi produttivi e un’attenzione continua alle esigenze di mercato.
Il percorso imprenditoriale, iniziato con il padre, è stato caratterizzato da sfide e grandi successi. Nonostante le difficoltà, la famiglia Bettaglio ha dimostrato di possedere una forza d’animo inarrestabile.
La decisione di adottare il modello aziendale Toyota è stata una svolta rivoluzionaria. Marco ha guidato con pazienza e determinazione, coinvolgendo tutti i dipendenti in un approccio collaborativo che ha trasformato radicalmente i processi aziendali. Dai risultati tangibili si evince chiaramente l’efficacia di questo modello.
La storia di MarbetDue dimostra che, con una gestione innovativa e una forte collaborazione interna, è possibile ottenere successi straordinari e mantenersi al passo con le mutevoli esigenze del mercato.
Guardando al futuro, MarbetDue continua a ispirare con la sua storia di resilienza, dedizione, creatività e successo.
Sotto alcuni esempi di prodotti MarbetDue (dal sito internet)
TROVA MARBETDUE
Sito web: https://www.marbetdue.com/
Instagram: https://www.instagram.com/marbetdue/
Facebook: https://www.facebook.com/marbet.due
Youtube: https://www.youtube.com/c/MarbetDue